Translate

domenica 3 febbraio 2019

Nuove aziende agricole amiche

Dal 29 gennaio abbiamo altre aziende agricole al mercato dalle quali potrete trovare tanti buoni prodotti. Vi parlo di:

1) AZIENDA AGRICOLA ANDRIOLETTI MICHELE di Bianzano (Valle di Scalve)

 Da oltre 8 generazioni conducono l'azienda agricola di famiglia. Con il latte prodotto dalle loro brune alpine al pascolo realizzano formaggelle, stracchini, formaggi a media-lunga stagionatura, grazie all'esperienza tramandata da generazione in generazione.
Dal 2006 l'azienda comincia ad allevare suini e i propri vitelli per la macellazione e a commerciare i propri prodotti nei mercati.
Importante è il FORMAGGIO NERO DELLA NONA - RICETTA DEL 1753 ritrovata in un antico maso ristrutturato. 



Inoltre produce salame, salametto, strinù e lardo della Valle Rossa, lonza, scamone, magatello, pancetta steccata, lonzino affumicato, coppa di montagna stagionata, breasaola, cacciatore bastonato, filetto di maiale e musetto.
E' fattoria didattica così che molte scolaresche incontrano Michele e le sue vacche, vitelli, le sue galline, capre e pecore imparando il suo duro lavoro, durante giornate educative divertenti.

 2) AZIENDA AGRICOLA WOODS DI SARA BERNOCCHI dell'alta Val Nure

 Azienda giovane, é situata sulle colline della Val Nure (PC) in un piccolo borgo rurale situato a 710 m.s.l.m. circondato da una natura incontaminata. Lavora secondo i metodi di una agricoltura eco-sostenibile non certificata.
Produce erbe essicate, verdure e spezie, semilavorati in legno e trucioli, ha un piccolo allevamento avicolo di montagna per le uova ed un bosco con laboratorio di tornitura del legno. 
Al mercato potrete trovare le sue verdure essicate per i risotti, le erbe aromatiche  officinali da usare come condimenti dei vostri piatti, il suo buonissimo dado vegetale, le tisane, le bacche di coriandolo e rosa canina, tanto ricca di vitamina C.
Il marito Ivan, tornitore artigiano del legno, produce con il legno di recupero del fondo boschivo manufatti per la cucina e la casa: macina sale e pepe, cucchiai, porta spezie, ciotole e complementi di arredo. Vendono anche trucioli per pacciamatura, zootecnia, imballaggi.Tiene corsi di tornitura. 


3) AZIENDA AGRICOLA ANIMA ROSSA di Campofiorenzo (MB)

 Azienda agricola giovane che coltiva bulbi di zafferano e ricava stilli purissimi per i vostri risotti e la cucina. 
Coltivano anche un orto sinergico con antiche varietà di frutta e piccoli frutti, piante per tinture naturali, lino da fibra. 

Ricette con lo zafferano:

VELLUTATA DI ZUCCA AL PROFUMO DI ZAFFERANO

RISOTTO ALLO ZAFFERANO

COUS COUS ALLO ZAFFERANO


SALSA ALLO ZAFFERANO

CONFETTURA PERE E ZAFFERANO

Divertitevi a farvi raccontare le ricette direttamente dal produttore.

Presente al mercato martedì 5 febbraio.

Grazie e ci vediamo al mercatino!!!

Nessun commento:

Posta un commento